La Villa

La struttura è circondata da un bellissimo giardino storico all’italiana con alberi secolari , un cedro del Libano che domina il paesaggio e un tasso, anch’esso secolare, e alberi esotici, palme e una sofora japonica pendula. La residenza era il villino liberty di villeggiatura di Ferdinando Cesaroni, illustre imprenditore a cavallo tra Ottocento e Novecento che da umile giardiniere divenne il primo milionario umbro e  proprietario di prestigiose ville.

La villa è stata recentemente ristrutturata e consiste di tre appartamenti, un bilocale con tre posti letto e soggiorno/cucina al piano terra e due appartamenti al primo e secondo piano con ingresso, soggiorno, cucina , due camere da letto e doppi servizi.

Gli alloggi presentano arredi d’epoca e i soffitti sono finemente affrescati. Anche la facciata principale presenta pregevoli tromp-l’oeil con fregi, grotteschi e figure allegoriche. 

Villa Olivi permette agli ospiti di raggiungere a piedi il centro della città e all’interno della proprietà sono disponibili posti macchina coperti.

Dal 2000 la residenza è stata posta sotto la tutela del Ministero dei Beni Culturali ed è parte dell’Associazione Dimore Storiche Italiane

 

Edificio storico con affreschi sulla facciata, finestra con imposte verdi, giardino con piante e statue, strada sterrata.